Dalla Sentinella del Canavese dell'8 aprile 2015:


Via Romea fuori dalle mura Al via con la Domus templare


SAN GIORGIO. Via Romea canavesana Extra moenia, fuori dalle mura: questo è il titolo della nuova rassegna di incontri che il sodalizio attivo nel Canavese e nel Vercellese presieduto da Danilo Alberto inaugura venerdì 10 aprile al castello di San Giorgio Canavese.

Si parte con una conferenza su La Domus templare di Isana tra storia e leggenda, promossa da Via Romea in collaborazione con Accademia dei Livornesi, relatori Giovanni Franco Giuliano e Marisa Camoriano.

«Parleremo di una struttura che rappresenta una delle eccellenze lungo il nostro itinerario - spiega il presidente - la chiesa di Santa Maria di Isana a Livorno Ferraris, voluta e realizzata dai cavalieri del Tempio su un crocevia che vedeva transitare i pellegrini diretti verso Roma nel Medioevo e, risparmiata dalle vicissitudini del tempo, divenuta oggi un piccolo Santuario ricco di testimonianze storiche e leggendarie».

A settembre si terrà un'altra serata sul tema delle domus templari: al centro sarà quella di San Giacomo di Ruspaglia, nel territorio di San Giorgio Canavese.